Associazione Culturale Naonis | Mosaic Young Talent
13
page-template-default,page,page-id-13,ajax_updown_fade,page_not_loaded,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Mosaic Young Talent è un progetto artistico e formativo, rivolto ai giovani studenti che frequentano la prestigiosa Scuola Mosaicisti del Friuli, con l’ambizione di ottenere eco e visibilitĂ  in Italia e all’estero. L’idea portante è quella di coinvolgere gli studenti under 35 che stanno per diplomarsi alla Scuola,  con un concorso artistico e mettere in luce il loro talento, tramite eventi e mostre espositive di respiro internazionale.

L’iniziativa nasce da un’idea originale dell’Associazione Culturale Naonis, sviluppata in collaborazione con la Scuola Mosaicisti e con il sostegno di numerosi Enti del territorio, fra cui la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Pordenone e la Fondazione Friuli.

La mostra “Icons of Art” anno 2019 presentata alla Galleria Harry Bertoia di Pordenone, ha offerto al pubblico una panoramica sui primi quattro anni di attività del Concorso con una esposizione di ben 50 ritratti dedicati a icone del mondo della nostra società.

La mostra “Icons of Art” anno 2020 è stata inaugurata il 21 febbraio presso il Museo di Scienze Naturali Silvia Zenari di Pordenone con la presentazione di dieci nuovi ritratti che andranno a formare una collezione dedicata a personalità italo americane che si sono distinte nel mondo dell’arte e dello spettacolo internazionali.

La mostra “Icons of Art” anno 2021 è stata inaugurata il 14 maggio presso il Museo di Scienze Naturali Silvia Zenari di Pordenone con la presentazione di 16 nuovi ritratti di misura 45×45 cm. che andranno a confluire nella collezione ITALIAN AMERICAN ICONS che verrĂ  presentata dal 10 settembre al 7 novembre 2021 presso il Museo d’Arte Contemporanea MarinMOCA di Novato California.

L’ottava edizione della mostra “Icons of Art” anno 2023, presentata alla Galleria Harry Bertoia di Pordenone, dal 1 giugno al 2 luglio 2023, ha offerto al pubblico un’esposizione di 50 ritratti dedicati a icone del mondo della nostra società, e premiato le giovani vincitrici del Concorso Mosaic Young Talent 2023:  Alessia Lovato e Arianna Fastro.